'

WORLDPASS – SPORTELLO INTERNAZIONALIZZAZIONE

WORLDPASS – SPORTELLO INTERNAZIONALIZZAZIONE

Worldpass è lo Sportello per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio che offre servizi di primo orientamento, informazione e assistenza sui temi legati al commercio estero. Sia le imprese che hanno già intrapreso rapporti commerciali con altri Paesi sia quelle intenzionate a farlo, troveranno informazioni utili e puntuali risposte anche grazie alla sinergia con altre istituzioni che supportano l’export italiano (i Ministeri competenti, le Regioni, l’ICE-Agenzia, la SIMEST e la SACE).

Attraverso la piattaforma web (qui i link) è possibile:

  • Avere accesso a informazioni su Paesi e mercati, settori economici, normative internazionali e trend di mercato;
  • Ottenere informazioni sulle formalità per aprire un’impresa di import-export esui passi i da compiere per intraprendere un’operazione commerciale internazionale,sui principi di marketing internazionale indispensabili per la costruzione di un’adeguata strategia, e potrai conoscere il livello di esportabilità dei prodotti;
  • Richiedere assistenza specializzata su certificazione, procedure doganali, fiscali e assicurative; normative internazionali; diffusione dei programmi e dei calendari; costituzione di società all’estero, contrattualistica internazionale; finanziamenti internazionali e comunitari, informazioni sulle opportunità offerte da Simest e Sace;
  • Conoscere le normative e le disposizioni sui documenti necessari per esportare, le convenzioni internazionali, i certificati, i visti e tutti gli atti necessari per intraprendere rapporti commerciali con l’estero.
  • Consultare l’elenco delle iniziative promozionali quali missioni, partecipazione a fiere e iniziative speciali intraprese dentro e fuori dal Sistema camerale.
  • Accedere – sempre attraverso il sito www.worldpass.camcom.it/index.phtml?Id_VMenu=1 – a un servizio gratuito di consulenza, per ottenere risposte personalizzate sui quesiti di maggiore complessitàsorti nel corso delle operazioni con l’estero. In questo caso, un team di esperti fornirà entro 3 giorni una risposta dedicata.

Queste ed altre news della Camera di Commercio di Ragusa e del Sistema Camerale