vacca-modicana

Vacca Modicana

Valori nutrizionali per 100 gr di carne 129 kcal.

La carne è la parte muscolare degli animali. E’ un alimento molto importante per il suo elevato valore biologico, poiché contiene proteine ricche di amminoacidi essenziali ed una buona quantità di sali minerali: è ricca di potassio e fosforo, povera di sodio con una buona quantità di ferro e zinco, il magnesio prevale sul calcio. Nella carne si trovano prevalentemente vitamine del gruppo B ed in minor misura le vitamine A e D; la carne fornisce una quantità limitata di calorie. Il valore nutrizionale varia a seconda della specie, dell’età, del sesso e dell’alimentazione degli animali. La carne bovina è la più diffusa sulle nostre tavole, contiene proteine di alto valore biologico ed assume un ruolo importante soprattutto nell’alimentazione dei bambini e degli adolescenti. Il modesto apporto di sostanza grassa la rende facilmente digeribile.

La Modicana, presente da secoli in Sicilia, nonostante la costante discussione circa il suo arrivo sull’isola, è considerata tra le migliori razze bovine, dal caratteristico mantello rosso, con sfumature dal vinoso al nero (soprattutto nei maschi). Il dibattito sul suo arrivo sull’isola sicula è ancora irrisolto: secondo alcuni è giunta dal Mediterraneo, secondo altri dall’Europa continentale, a seguito di Normanni e Angioini. In ogni caso, è allevata da sempre in Sicilia, fin da quando essa è popolata. Questa razza è estremamente rustica, infatti riesce a sopravvivere alle torride estati mediterranee, alimentandosi prevalentemente al pascolo con un’integrazione in stalla nei periodi in cui questo scarseggia. La zona di origine è l’ex contea di Modica, in provincia di Ragusa (Sicilia). Da qui si è diffusa in tutta l’isola. Esportata in Sardegna dove ha dato origine alla Modicana Sarda. E’ la più importante razza bovina della Sicilia, sia per consistenza che per qualità zootecniche.

Per quanto riguarda le modalità di allevamento risulta brada tutto l’anno ed è ricoverata solamente per la mungitura. Un tempo allevata per il lavoro, oggi per il latte e la carne. L’allevamento completamente brado garantisce anche l’altissima qualità e salubrità delle carni. Questa seconda risorsa è ancora poco valorizzata, poiché il prezzo di mercato della carne di Modicana è addirittura inferiore ai 2 euro al chilogrammo (peso vivo). Presenta ottime caratteristiche per il lavoro e discrete per il latte. L’attitudine alla produzione di carne è molto scarsa, anche se molto pregiata e ricercata nella cucina tradizionale.