'

Progetto “ECCELLENZE IN DIGITALE” – Terza annualità – 2016/2017 Le Camere di Commercio per il futuro del Made in Italy

banner02

Progetto “ECCELLENZE IN DIGITALE” – Terza annualità – 2016/2017 Le Camere di Commercio per il futuro del Made in Italy

La Camera di Commercio di Ragusa, sulla base delle positive esperienze registrate nelle due annualità precedenti, ha deliberato di aderire alla terza edizione del progetto ECCELLENZE IN DIGITALE, ancora una volta promosso da Google in collaborazione con Unioncamere, che ha lo scopo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale, accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy e favorire la transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane.
Mentre la prima edizione dell’iniziativa aveva inteso, in via sperimentale, favorire la digitalizzazione delle imprese iblee produttrici di formaggio Ragusano DOP e olio Monti Iblei DOP, con l’obiettivo di accrescerne la competitività e promuoverne l’immagine grazie al web e agli strumenti digitali, nella seconda annualità si è scelto di ampliare l’arco delle tipologie di imprese da coinvolgere, proponendo il progetto a tutto il settore dell’agroalimentare nonchè al settore turistico.
In entrambe le precedenti edizioni, che hanno potuto usufruire dell’apporto di figure esperte e formate nel campo del marketing digitale le quali, sulla base di una forte attività di promozione e diffusione dell’iniziativa, abbinata a una serie di eventi destinati alla formazione e alla assistenza delle imprese coinvolte, hanno ottenuto ragguardevoli risultati, incentivando le potenzialità delle imprese suddette al fine di strutturare o consolidare la loro presenza sul Web.
Nell’arco di questi 2 anni di lavoro, sono state coinvolte nel progetto più di 100 imprese del territorio, implementando e condividendo con molte di esse un programma articolato in workshop, momenti formativi e anche in incontri individuali, il tutto sempre finalizzato allo sviluppo di strategie mirate a utilizzare il web come canale privilegiato per raggiungere nuovi potenziali clienti in tutto il mondo.
Il progetto, finanziato dal sistema camerale, è stato offerto gratuitamente alle imprese iscritte alla Camera di Commercio nei settori interessati.
La terza annualità del progetto è denominata “Eccellenze in Digitale 2016-2017 – Le Camere di Commercio per il futuro del Made in Italy”. Con questa nuova edizione Unioncamere Italiana e Google hanno voluto rinnovare l’impegno già dimostrato negli ultimi anni nella diffusione della cultura digitale presso le piccole e medie imprese italiane e la Camera di Commercio di Ragusa ha ritenuto opportuno aderire all’invito di Unioncamere al fine di dare continuità al lavoro svolto nei 2 anni precedenti a favore delle imprese del territorio ibleo.
L’azione, come per le precedenti annualità, ha in programma iniziative di formazione e coaching, a favore delle imprese del territorio, interessate a sfruttare i vantaggi del web, che verranno coinvolte in laboratori (seminari tematici e tecnici) condotti da digitalizzatori esperti , sempre selezionati da Unioncamere e da Google, con l’obiettivo di informare e formare le imprese sugli strumenti di supporto all’ampliamento commerciale e alla definizione delle strategie di marketing digitale.
Questa edizione prevede, per le imprese del nostro territorio di tutti i settori economici, n. 6 eventi formativi indicati nel calendario sotto allegato, su alcune specifiche tematiche tra le quali, l’industria 4.0, la presenza online, le piattaforme e applicazioni per l’efficienza gestionale, l’e-commerce, come utilizzare i social, e altri argomenti affini.
Il primo evento è programmato per martedì 4 aprile 2017, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa.
Non è esclusa la possibilità che, nel corso della annualità, possa essere anche avviata ed erogata un’offerta formativa ed informativa ampliata con ulteriori servizi ad hoc per le imprese del nostro territorio, erogati anche in modalità one to one, con personale specializzato, selezionato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne il quale, tradizionalmente, garantisce standard qualitativi uniformi e di eccellenza su tutto il territorio nazionale.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi al programma di “Eccellenze in Digitale 2016/2017 saranno pubblicati su questo sito istituzionale.
Le imprese interessate a partecipare dovranno compilare un form di registrazione al seguente link:

https://goo.gl/forms/FjN0165LEHpWFsvl1

 

SI ALLEGANO

Calendario eventi Ragusa.pdf

Programma 1° EVENTO RG.docx.doc

Scheda digitalizzazione azienda.pdf

 

CONTATTI
giovanna.licitra@rg.camcom.it – 0932/671249
maria.balestrieri@rg.camcom.it – 0932/671248
ennio.cutrona@rg.camcom.it – 0932/671256
lucio.terlato@rg.camcom.it – 0932/671260