'

Sagra del Pomodoro a Sampieri

sagra-pomodoro-sampieri

Sagra del Pomodoro a Sampieri

La sagra del pomodoro, è stata la prima manifestazione in provincia di Ragusa con connotati di fiera espositiva, con un serio programma di sviluppo economico e promotrice del territorio con appositi stands, allestiti in collaborazione con l’AAPT di RG.

La Sagra promuove concorsi di cucina, pittura, fotografia, ricerca, utilizzando testi di provenienza privata e pubblica

Attraverso la sagra è stata promossa la salvaguardia di Pisciotto e del territorio circostante, negli stands dell’AAPIT sono stati ideati percorsi ideali per i turisti presenti in fiera; ciò è stato realizzato utilizzando personale qualificato, in grado di comunicare e descrivere i luoghi con dovizia di particolari in inglese, francese e tedesco.

Nei tanti convegni promossi in questi lunghi anni, si sono sempre trattati argomenti di primaria e vitale importanza per lo sviluppo economico e sociale del territorio Ibleo.

Sono tantissimi i risultati raggiunti in tutti questi anni degni di essere citati, un esempio per tutti: la sagra è stata fra le prime manifestazioni inserite nel calendario dell’AAPIT diffuso sulle guide turistiche a carattere regionale, come festa da segnalare nel mese di Maggio insieme alla festa delle Milizie di Scicli.