'

Sagra del Pane a Monterosso Almo

sagra-pane-monterosso-almo

Sagra del Pane a Monterosso Almo

Tradizionale Sagra del Pane a Monterosso Almo. Festa popolare di mezza estate, un vero trionfo dei sapori e della genuinità del pane casereccio monterossano.

La manifestazione, organizzata annualmente nel mese di agosto, prevede l’allestimento di più stands, appositamente attrezzati, in in piazza San Giovanni.Degustazioni di pane casereccio condito con olio, origano, caciocavallo ed il classico “capuliato”, acompagnato da un buon bicchiere di vino rosso delle colline monterossane.
La sagra è nata nel lontano 1986 proprio per far conoscere a tutti la fragranza e la bontà del pane monterossano. Infatti la presenza di ben sei panifici in un paesino di appena tremila e duecento abitabti sta a significare che a Monterosso si continua a produrre un pane di “qualità ” che viene commercializzato non solo nell’ambito cittadino ma anche in tutta la provincia iblea. Fin dal primo pomeriggio dellagiorno di festa, come ogni anno, l’atmosfera che si viene a creare è quella di una vera festa paesana che vede la presenza degli operatori dei panifici che distribuiscono centinai di forme di pane,per un totale di circa 1.700 chilogrammi (nell’edizione 2012).