'

FIERA AGROALIMENTARE MEDITERRANEA – 41^ EDIZIONE (25-27 SETTEMBRE 2015)

FIERA AGROALIMENTARE MEDITERRANEA – 41^ EDIZIONE (25-27 SETTEMBRE 2015)

La Camera di Commercio di Ragusa avvia i lavori di organizzazione della 41^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea in programma dal 25 al 27 settembre 2015, presso il Foro Boario di c.da Nunziata, con i seguenti orari di apertura e chiusura al pubblico visitatore: dalle ore 10 alle ore 22,30.
Il Comitato di Coordinamento della F.A.M. 2015, così come nominato dalla Giunta Camerale nell’ambito dell’atto di autorizzazione della 41^ edizione F.A.M., si è riunito il 25 marzo 2015, individuando, sulla base delle strategie delineate dall’organo camerale, il programma di massima della manifestazione, utile per avviare tutte le procedure di acquisizione di beni e servizi.
La realizzazione della Fiera Agroalimentare Mediterranea sarà gestita, come da tradizione, da questa Camera di Commercio di Ragusa con la collaborazione del Comune di Ragusa e del Consorzio Provinciale Allevatori di Ragusa che si occuperà delle Mostre e dei Concorsi della Zootecnia e della Mostra dei Formaggi Tipici Siciliani, e con i consueti apporti di tutti gli altri organismi presenti all’interno del Comitato.

La fiera si propone di valorizzare il comparto agricolo siciliano offrendo agli operatori uno strumento di promozione nonchè una efficace vetrina commerciale, attraverso gli appuntamenti tradizionali che saranno, come sempre il: “Mercato Concorso Zootecnico” e la “Mostra della Meccanizzazione”, arrivati rispettivamente alla 59^ e alla 56^ edizione, la “Mostra Mercato dell’Agroalimentare e della Floricoltura”, giunte rispettivamente alla 12^ e alla 3^ edizione, oltre alla “Gara di Valutazione Morfologica”, riservata agli allievi degli Istituti Tecnici Agrari, al concorso “Il Giardino Mediterraneo”, al concorso “Qualità e Esposizione dei Prodotti Agroalimentari”, e al concorso ”Meccanizzazione Agricola: Innovazione e Sicurezza” .
Il programma è in via di definizione per quanto riguarda le iniziative e gli eventi collaterali e sarà disponibile oltre che su questo sito www.cameracommercio.rg.it, anche sul sito della FAM www.famragusa.it, direttamente connesso con la Fiera Agroalimentare Mediterranea.
Il 2015 è anche l’anno dell’EXPO, manifestazione mondiale che ha come tema il cibo e la valorizzazione delle eccellenze dell’agricoltura italiana oltre che la loro trasformazione. In questo contesto la F.A.M. – Fiera Agroalimentare Mediterranea si inserisce prepotentemente perché oltre ad essere una vetrina della filiera agricola e dei prodotti trasformati da essa derivati, è la dimostrazione dell’impegno che i produttori siciliani da sempre mettono nella realizzazione di prodotti di eccellente qualità. I prodotti della Dieta Mediterranea sono alla base della dieta dei nostri contadini, delle loro produzioni e del loro cibo quotidiano.

La Fiera potrà essere seguita in streaming e sono in fase di definizione eventuali collegamenti con i padiglioni espositivi di EXPO all’interno dei quali è rappresentata la Sicilia, le sue produzioni agroalimentari e il territorio nel suo complesso.

Sono aperte le adesioni delle imprese dei relativi settori espositivi che intendono partecipare alla 41^ edizione della Fiera Agroalimentare Mediterranea.

Di seguito la modulistica distinta per settore:

SETTORE AGROALIMENTARE:

  1. INVITO ESPOSITORI
  2. SCHEDA NOLEGGIO

SETTORE FLOROVIVAISTICO

  1. INVITO ESPOSITORI
  2. SCHEDA NOLEGGIO

SETTORE MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

  1. INVITO ESPOSITORI
  2. SCHEDA NOLEGGIO

Queste ed altre news della Camera di Commercio di Ragusa e del Sistema Camerale