'

“CRESCERE IN DIGITALE” 2017 Un progetto per i per i giovani in cerca di occupazione

banner01

“CRESCERE IN DIGITALE” 2017 Un progetto per i per i giovani in cerca di occupazione

 

Con il prossimo laboratorio territoriale, previsto per il 29 marzo 2017, presso l’auditorium della Camera di Commercio di Ragusa, prosegue l’impegno dell’ente nella realizzazione del progetto “Crescere in Digitale”, un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuata da Unioncamere in partnership con Google e con il sistema camerale per promuovere, attraverso l’acquisizione di competenze digitali, l’occupabilità di giovani che non studiano e non lavorano (NEET) e investire sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet.

  • 50 ore di training online: un corso online, ideato e offerto da Google e sviluppato dall’Istituto Guglielmo Tagliacarne, che offre ai giovani l’opportunità di ampliare le proprie conoscenze dell‘ecosistema digitale ed apprendere tecniche e strumenti a supporto delle imprese. Il corso termina con un test online
  • Laboratori sul territorio: il superamento del test online  offre la possibilità di accedere ad uno dei laboratori periodicamente attivati su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di offrire ai NEET la possibilità  di svolgere colloqui con le aziende locali, con la possibilità di attivare un tirocinio
  • I tirocini: possibili in aziende tradizionali da avvicinare al digitale, organizzazioni d impresa, agenzie web, grandi imprese, hanno la durata di 6 mesi sono retribuiti attraverso un finanziamento del Programma Garanzia Giovani.

L’iter da seguire per i giovani, tra i 16 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano,  prevede come primo passo l’iscrizione a Garanzia Giovani http://www.garanziagiovani.gov.it, e la successiva registrazione al portale di Crescere in Digitale http://www.crescereindigitale.it. Dopo aver seguito tutto il corso online, occorre sostenere il test online  e ottenere un punteggio di almeno 60/100.

Le aziende e le attività economiche (liberi professionisti, imprese , associazioni di categoria, associazioni, ecc.) che hanno l’obiettivo di migliorare la propria presenza sul web, utilizzando i NEET che hanno superato il test, aderiscono al progetto tramite il portale http://www.crescereindigitale.it/imprese.

L’incontro tra i giovani NEET, appena formati dal corso, e le imprese disponibili avviene durante i laboratori territoriali, attraverso colloqui che permettono alle parti interessate di conoscersi reciprocamente e verificare le compatibilità in relazione al tipo di impresa, alla posizione geografica della stessa e alle potenzialità relative al lavoro da sviluppare nel campo della digitalizzazione. Ai colloqui segue, pertanto, la reciproca scelta, cui seguirà l’avvio del tirocinio.

E’ anche prevista dal progetto la possibilità di un “ABBINAMENTO DIRETTO” tra l’azienda/Soggetto Ospitante e il giovane che ha superato il test.  In tal caso l’azienda non avrà l’obbligo di partecipare al laboratorio, ma potrà mettersi direttamente in contatto con il giovane e concordare con lo stesso l’abbinamento e il conseguente tirocinio retribuito. L’azienda è comunque tenuta ad iscriversi alla piattaforma sopra indicata e a compilare il form per l’abbinamento diretto disponibile al seguente link:  https://docs.google.com/a/crescereindigitale.it/forms/d/e/1FAIpQLSeahf2xvrliUpm47cppMQsZcY2Iz-gG3Syk7ZbAXo_1eaBJUA/viewform

I tirocini formativi hanno la durata di 6 mesi.

Il rimborso previsto dal progetto Crescere in Digitale sarà di 500 euro al mese, liquidati direttamente al giovane tirocinante, a valere sui fondi del Piano Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani”.

Il limite massimo di impiego è di 40 ore settimanali, salvo che la normativa regionale non preveda limiti orari inferiori.

I giovani vivranno un’esperienza professionalizzante, aiutati da un piano di lavoro personalizzato e da una community online di esperti.
Le imprese potranno ospitare uno o più tirocinanti, grazie ai fondi nazionali di Garanzia Giovani e, in caso di assunzione del giovane al termine del tirocinio, è previsto un bonus fino a 12.000 euro.

CONTATTI

info@crescereindigitale.it

CCIAA RAGUSA

RESPONSABILE: D.ssa Giovanna Licitra – giovanna.licitra@rg.camcom.it

REFERENTE OPERATIVO: Dott. Ennio Cutrona – ennio.cutrona@rg.camcom.it